• Archivio news

Comunicato unitario dei Segretari Generali sull'Art.8 della manovra

Comunicato unitario dei Segretari Generali contro la manovra e a difesa dell'area contrattuale

Sindacati unitari dei Bancari:

No all’art. 8 della manovra

SI alla difesa dell’autonomia contrattuale

I Segretari Generali di Fabi, Fisac Cgil, Fiba Cisl Uilca Uil ,Sinfub, Ugl Credito e Dircredito nel valutare la manovra del Governo ingiusta perché colpisce il lavoro e le pensioni, inadeguata in quanto non interviene sul debito e non rilancia né la crescita né l’occupazione, iniqua poiché aumenta le tasse per i lavoratori e cittadini onesti senza colpire le grandi ricchezze l’evasione e valutano negativamente anche l’art. 8 della manovra in discussione nei prossimi giorni alla Camera, in quanto lesivo dell’autonomia contrattuale delle parti e dei diritti dei lavoratori per quanto attiene le conseguenze sull’art. 18 della legge 300/70.

I Segretari Generali sono impegnati altresì a definire proposte unitarie all’insegna dell’equità, della crescita, e della buona occupazione da sostenere con la mobilitazione unitaria della categoria.

Inoltre, nel confermare il valore delle regole di democrazia che unitariamente ci siamo dati e nella consapevolezza che va difeso ed esteso con i dovuti adattamenti anche ai nostri settori l’accordo Confederale del 28 Giugno ( da considerare esaustivo di qualsiasi intervento in materia contrattuale) e in sintonia con il mandato ricevuto dai lavoratori sulle piattaforme per il rinnovo dei contratti dei nostri settori, si impegnano unitariamente affinché con Abi e Ania si convenga di non dare applicazione in nessun caso a quanto previsto dall’art. 8 della manovra del Governo.

Resta inteso che tale impegno è vincolante per tutti i sindacati (Nazionali, Territoriali, Coordinamenti di Gruppi Aziendali).

Roma, 12 settembre 2011

I Segretari Generali