COLF e BADANTI – IL LAVORO DI CURA o DOMESTICO
Assistenza ai cittadini che impiegano lavoratori domestici
Le colf, le badanti e le baby sitter rientrano nella categoria dei lavoratori domestici, ovverosia quei lavoratori che prestano la loro attività per soddisfare le necessità della vita familiare del loro datore di lavoro. La legislazione vigente detta una serie di norme per regolamentare questo tipo di attività, prendendo in particolare considerazione l’ipotesi in cui ad essere assunti siano cittadini non comunitari.
ATTENZIONE : per tutti i lavoratori extracomunitari (conviventi e non conviventi) è necessaria la prestazione di ospitalità e di cessioni di fabbrica rilasciata dal Comune.
Per informazioni e per fissare un appuntamento chiamare il numero 02 3651 8140 – 02 3651 8141 oppure scrivere una mail a milano@caaffabi.it
ATTENZIONE dal 2016:
FABBRICATI ALL’ESTERO – IVIE
DOCUMENTI NECESSARI
DICHIARAZIONE IMU
Il modello Isee
L’ISEE è uno strumento che consente attraverso la valutazione delle condizioni economiche del richiedente e del proprio nucleo familiare, l’accesso a prestazioni sociali agevolate o a servizi di pubblica utilità a tariffa ridotta.
IL RILASCIO DELL’ATTESTAZIONE ISEE e relativo calcolo avviene previa sottoscrizione di apposita DELEGA da parte del soggetto dichiarante. L’utente può ritirare l’attestazione Isee dopo 15 giorni dalla presentazione presso lo stesso sportello dove è stata presentata la DSU (solo dopo riconsegna Dsu e Mandato firmati in originale in cartaceo).
Cambiano i termini di validità della Dichiarazione Sostitutiva Unica per cui a partire dal 2019 la DSU sarà valida dal momento della presentazione fino al 31 Dicembre. Dunque, chi presenta la DSU a Gennaio 2019 avrà ISEE valido fino al 31 Dicembre 2019, viceversa per la successiva presentazione sarà invece valida per l’intero anno, ovvero fino al 31 Agosto 2020.
Ne consegue che l’inizio del periodo di validità per ciascun anno diventa il primo Settembre.
I dati su redditi e patrimoni contenuti nella DSU vengono aggiornati prendendo come riferimento l’anno precedente. Quindi, la DSU a partire dal 01 Settembre 2019 conterrà i dati fiscali e patrimoniali relativi al 2018.
Con l’ISEE sono previste particolari detrazioni dal reddito nel caso di:
L’ISEE serve per valutare le condizioni economiche del richiedente e del proprio nucleo familiare, rispetto all’accesso a prestazioni sociali agevolate, quali:
L’ISEU viene richiesto da alcune università per avere accesso a contributi, agevolazioni tariffe universitarie e per il calcolo della seconda rata della retta. ISEE UNIVERSITÀ: per tale prestazione va identificato il nucleo familiare di riferimento dello studente.
(*) Lo studente è autonomo se è fuori dalla famiglia d’origine da almeno due anni e presenta un reddito superiore 6.500,00 euro.
Per informazioni e appuntamenti per la compilazione del modello ISEE chiamare i numeri 02 3651 8140 e 02 3651 8141 oppure scrivere una mail a milano@caaffabi.it
Il CAAF elabora il modello 730 e provvede a:
L ‘ Agenzia delle Entrate mette a disposizione del sostituto d’imposta il risultato contabile della dichiarazione. In assenza del sostituto d’imposta provvedere ad erogare il rimborso sul C / C del contributo è preventivamente è stato comunicato il codice IBAN.
Il Sostituto d’imposta provvede a trattenere o rimborsare le tariffe del mese di Luglio nella busta paga (Agosto / Settembre per i pensionati).
Modello RED
Il MODELLO RED è una dichiarazione, prevista dalla legge, che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni, il cui diritto e misura, è collegato alla situazione reddituale del cittadino.
Il RED è una dichiarazione, prevista dalla legge, che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni, il cui diritto e misura, è collegato alla situazione reddituale del cittadino.
Il RED può essere presentato da un DELEGATO.
ATTENZIONE: Indipendentemente dalla presentazione della dichiarazione dei redditi (730 o Unico), il pensionato è obbligato alla presentazione del RED, qualora sia titolare di uno dei seguenti redditi:
Modello ICRIC
Il modello ICRIC (Invalidità Civile Ricovero) riguarda tutti gli invalidi civili in possesso di indennità di accompagnamento o di frequenza. Si tratta, di fatto, di un’autocertificazione da produrre in caso di eventuali ricoveri a fini riabilitativi i cui costi, con il modello così presentato, sono a totale carico dello Stato. È bene quindi ricordare che dichiarazioni errate o mendaci possono portare alla revoca del diritto alla prestazione.
Chi può presentare il Modello ICRIC
Quali documenti portare
Presso gli uffici del CAAF è istituito un apposito servizio che fornisce assistenza per la compilazione del modello RED e la trasmissione telematica all’INPS.
Per informazioni e appuntamenti chiamare il numero 02 3651 8140 – 02 3651 8141 oppure scrivere a milano@caaffabi.it
La dichiarazione di Successione
La dichiarazione deve essere presentata entro 12 mesi dalla data di apertura della successione, che coincide, generalmente, con la data del decesso del contribuente.
Quando nell’attivo ereditario è presente un immobile, in sede di presentazione della dichiarazione di successione occorre provvedere all’autoliquidazione delle imposte ipotecarie, catastali, di bollo e della tassa ipotecaria. Inoltre, entro 30 giorni dalla presentazione della dichiarazione di successione, è necessario presentare la richiesta di voltura degli immobili agli uffici dell’Agenzia del Territorio.
Persone obbligate alla presentazione della dichiarazione
Se più persone sono obbligate alla presentazione della dichiarazione è sufficiente che la stessa sia presentata da una sola di esse.
Gli eredi e i legatari che hanno presentato la dichiarazione di successione sono esonerati dall’obbligo della dichiarazione ai fini dell’imposta municipale sugli immobili IMU. Spetta, infatti, agli uffici locali dell’Agenzia delle Entrate, competenti a ricevere la dichiarazione di successione, trasmetterne copia a ciascun Comune ove sono ubicati gli immobili.
Documenti necessari per la pratica di successione
La modulistica relativa alle diverse autocertificazioni è a disposizione presso i nostri uffici.
Coloro che intendono avvalersi della CAAF FABI per la compilazione delle pratiche, possono telefonare al numero 02 3651 8140 – 02 3651 8141 oppure scrivere a milano@caaffabi.it per fissare un appuntamento.
Via Carducci, 37
20123, Milano (MI)
Italia
Dal lunedì al venerdì
dalle 08.30 alle 17.30
Tel 02 8901 2885
Email sab.mi@fabi.it